Alessia Bergamin,

nata a Valdagno (Vi ) il 14/03/1979, da sempre appassionata d’arte, si diploma al Liceo Artistico “Boccioni” di Valdagno e prosegue la sua formazione con il diploma di Restauro triennale della Scuola Formazione in Beni Culturali di Vicenza, specializzandosi in restauro di tele e tavole. Nel periodo di studi, collabora stabilmente con la scuola di Restauro di Vicenza come tutor, seguendo e collaborando con gli insegnanti e studenti, in riferimento all’organizzazione delle lezioni e dei cantieri scuola di restauro affreschi. Svolge stage al laboratorio di restauro dei “MUSEI Civici EREMITANI” di Padova. Collabora con varie ditte di restauro come assistente al restauro di affreschi e dipinti.

Nel 2002 apre in associazione lo studio ARES Arte e restauro dove svolge l’attività di restauro di opere d’arte.

Svolge attività di docente presso la “Casa Circondariale” di Vicenza per il corso di decorazione murale. Interessata all’impegno sociale, svolge l’anno di Servizio Civile presso U.I.C. Unione Italiana Ciechi di Vicenza e svolge servizio di assistenza per l’organizzazione delle lezioni scolastiche per insegnanti non vedenti. Svolge attività di volontariato presso l’Associazione AVO Volontari Ospedalieri di Schio (VI).

Nel 2010 si trasferisce in Trentino Alto Adige e collabora presso l’Associazione ATELIER di Pergine in laboratori creativi aperti anche a persone con disabilità psichica. Diventa mamma di tre bambini di cui l’ultima affetta da disabilità. Collabora attivamente nell’Associazione “Amici Del Paese di Oz” Centro abilitativo dell’età evolutiva di Trento frequentato dalla figlia.

Segue la Formazione per diventare Servente del GIOCO DEL DIPINGERE con Arno Stern a Mendrisio (Svizzera) e viene certificata da Stern per la realizzazione del Closlieu, particolare laboratorio dove si svolge attività di pittura libera rivolta in particolare a bambini ma aperta a tutti, senza limiti di età, perché crede fortemente nella capacità creativa di ogni persona e di quanto sia importante promuoverne l’attività espressiva interiore.

Apre il suo Closlieu “L’Essenza dei Colori” in via Valentina Zambra 11 a Trento.